The Dark Legion Game Community

Recensione Dota2 :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Striker94
     
    .

    User deleted


    Piccola recensione..

    Ciao a tutti in questa piccola recensione parlerò di un game per PC che si chiama Dota2 :D
    Dota 2 è un actionRTS online. Dota2 è stato rilasciato nel 2012 è un free to play.
    In Dota 2 l'obiettivo principale di ciascuna squadra è quello di distruggere la fortezza della squadra avversaria. Ogni giocatore controlla un eroe e deve partecipare alle tattiche di squadra. Le battaglie avvengono solitamente all'interno di una serie di vicoli che collegano le due basi, fiancheggiati da torri di difesa.I giocatori fanno parte di una delle due fazioni coinvolte nel conflitto: Radiant, collocata nell'angolo a sud-ovest della mappa, e Dire, disposta a nord-est. Ogni eroe è dotato di specifiche abilità e può crescere d'esperienza fino al livello 25.
    I metodi di combattimento di ogni eroe sono fortemente influenzati dalla proprietà primaria di ciascuno di essi, che può riguardare la forza fisica, l'agilità o l'intelligenza. Lungo i vicoli che collegano le due basi, inoltre, i giocatori affrontano ondate di creature gestite dall'intelligenza artificiale, chiamati "creep". Le difese delle torri e delle fortezze, inoltre, non possono essere attaccate fino a quando non sono state distrutte le altre più vicine.
    La valuta del gioco è l'oro,e ci sono diversi modi per accumularlo, in maniera principale uccidendo un nemico,l'oro della kill andrà principalmente al killer mentre una parte minore andrà nelle casse della squadra.
    Inoltre si accumulerà denaro last hittando i creep e i vari mob nella mappa e uccidendo torri più forti e i nemici con maggiore esperienza.

    La mappa
    La mappa di Dota 2 è rappresentata nella schermata come un quadrato, diviso da un fiume che lo percorre diagonalmente creando due metà uguali. Ai vertici opposti si trovano le basi dei rispettivi team, Dire e Radiant, composti dalla Fontana (luogo ove i giocatori tornano in vita), dall'Ancient e da varie torri ed edifici.
    Oltre alle basi delle due fazioni, la mappa è divisibile nelle cosiddette "lane" e nella "giungla". Le "lane" presentano 4 torri, due per ciascun team, e hanno funzione difensiva. E' uso dei giocatori di Dota 2 riferirsi alle lane differenziandole tra top, bot e mid lane. La top lane e la bot lane possono essere occasionalmente chiamate anche safe e suicide lane. Questo nome varia in base al team con cui stiamo giocando. Nei primi momenti di gioco, dal momento che il nostro compito il più delle volte sarà seguire i creep, avanzeremo verso la base nemica. Tolta la Mid Lane, che consiste in una linea diagonale, le altre due lane si differenziano in hard lane (o short lane) e safe lane (o long lane). La lane safe/long permettere di accumulare esperienza rimanendo vicino alla propria torre, perciò restando meno esposti al rischio di essere uccisi dai giocatori nemici, la hard/short lane invece espone gli eroi ad un maggiore pericolo, essendo costretti a rimanere lontani dalla propria torre. Se giochiamo come eroe dei Radiant, la suicide lane e la safe lane sono rispettivamente la top lane e la bot lane, viceversa per i Dire.

    Le Lane
    Le 3 lane presentano 4 torri difensive, 2 per ciascun team, più una terza posta all'entrata della base. Generalmente, nel corso di una partita, i giocatori si dividono in due coppie, che andranno ad occupare la top e la bot lane, mentre un giocatore si dedicherà alla mid lane. Una volta distrutte le 2 torri di una lane, si può raggiungere la terza torre che blocca l'accesso alla base nemica.

    La giungla
    La porzione di mappa esclusa dalle lane è detta giungla questa zona non presenta elementi necessari allo svolgimento della partita ma risulta quasi fondamentale in più momenti. Innanzitutto essa presenta i cosiddetti "creep neutrali", mostri che non appartengono a nessuna delle due squadre, dotati di forza maggiore rispetto ai creep comuni. Per questo motivo uccidere un creep neutrale ci gratificherà con più punti esperienza e più monete d'oro di quanti non se ne ottengano eliminando un creep comune. I mostri di questa zona non sono tuttavia sempre utilizzati come semplice carne da macello. Eroi come Chen o Enchantress possiedono infatti abilità che concedono loro di controllare i creep. Nella giungla è inoltre presente il Negozio Segreto, uno per ciascun team. Questo vende oggetti che non sarebbero altrimenti reperibili presso il negozio della propria base. Nella giungla infine è presente una piccola zona (poco distante dal centro della mappa) dove risiede il creep più potente del gioco: Roshan. Roshan è una sorta di enorme drago nero dotato di una forza sufficiente ad eliminare molti eroi in uno scontro 1 contro 1. Alla sua morte concede punti esperienza, oro per tutta la squadra che è riuscito ad eliminarlo e soprattutto l'Egida dell'Immortale, un oggetto che permette al suo possessore di tornare in vita subito dopo la propria morte. Roshan ritorna in vita ogni 10 minuti e dalla sua terza morte in poi, insieme all'Egida, rilascia anche il Formaggio, un oggetto di cura che ripristina molti punti vita e punti mana istantaneamente(quindi farmare roshan è molto utile).Le abilità sono le mosse che un eroe può utilizzare, sono 4 e si possono sbloccare man mano che si sale di livello. Le prime tre hanno 4 livelli di potenziamento mentre l'ultima ne ha soltanto tre, quest'ultima viene chiamata “ultimate”.Oltre alle abilità, per un Eroe è fondamentale l'acquisto di determinati oggetti. Questi ultimi possono essere acquistati presso il Negozio principale mentre alcuni potranno essere acquistati solo nel cosiddetto Negozio Segreto, nascosto all'interno della mappa. Ciascun oggetto permette di migliorare determinati parametri, oppure di utilizzare nuove abilità e ci sono anche oggetti consumabili ad esempio quelli per curare l'eroe ecc..Si vince se si distrugge la principale base avversaria o se la squadra avversaria abbondona la partita.
    Sinceramente trovo questo RTS molto interessante visto gli svariati eroi,le loro varie tipologie e la strategia di gioco. Spero di essere stato più descrittivo possibile. Buon game :)

    Edited by Jaconos - 11/4/2013, 13:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    admin
    Posts
    893

    Status
    Non conoscevo manco l'esistenza di questo gioco!! Sembra bello per gli amanti del genere.
     
    Top
    .
  3. Myf333
     
    .

    User deleted


    Recensione ottima, ma mi permetterei di aggiungere che il gioco è (ancora per poco) in beta, in quanto mancano ancora 5 o 6 eroi del primo DotA. Vi è anche l'assenza temporanea delle Ranked (alla League of Legends) proprio per questo fatto. Nonostante ciò dopo ogni game si guadagnano punti esperienza e si può salire di livello.
    Il gioco è (e sarà) completamente f2p, con la possibilità di personalizzare l'aspetto dei propri eroi preferiti e altre piccole migliorie estetiche (cambio dell'HUD, corrieri più carini, observer wards modificate). Dopo ogni game si ha la possibilità di ricevere degli oggetti, che possono essere pezzi di set per gli eroi oppure dei forzieri che vanno aperti con chiavi specifiche (le chiavi sono a pagamento :D). Generalmente, ad ogni aumento di livello del giocatore viene "regalato" un item raro (non sempre).
     
    Top
    .
  4. Klingonn
     
    .

    User deleted


    Ho beta key per Dota 2 se qualcuno vuole provarlo ma io non mi ci trovo proprio, gioco troppo a League of Legends!
     
    Top
    .
3 replies since 11/4/2013, 12:42   68 views
  Share  
.